giovedì 18 settembre 2008

Il seminario di Ferrara viene replicato a Vicenza: 10 ottobre 2008

A seguito del successo riscontrato a Ferrara e Venezia, il seminario "D.LGS 231/2001 – LA RESPONSABILITA’ “PENALE” DELLE PERSONE GIURIDICHE – MODELLI ORGANIZZATIVI: ASPETTI E PROBLEMATICHE" verrà replicato anche a Vicenza il prossimo 10 ottobre 2008 (v. locandina in allegato).
Ricordiamo che il seminario è realizzato grazie alla collaborazione tra Interprofessional Network, Guida al Diritto, Unione delle Camere Penali Italiane con le aderenti Camere Penali di Ferrara, Rovigo e Vicenza, oltre alla collaborazione degli Ordini degli Avvocati di Ferrara e Vicenza.
Il seminario ha inoltre il patrocinio dell'Università di Ferrara e della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.
Tra i relatori e promotori dell'iniziativa figurano l'avv. Franco Romani, l'avv. Marco Petternella e l'avv. Antonio Salvatore, coordinatori scientifici del gruppo di lavoro IN sul tema "D.Lgs. 231/2001".
Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione da effettuarsi secondo le modalità indicate nella locandina.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1557/o/180x245_responsabilita_penale_vi_a.pdf

martedì 16 settembre 2008

Linee guida sulla valutazione del profilo di rischio riciclaggio e finanziamento del terrorismo

Assosim – l’associazione degli intermediari del mercato immobiliare –, tramite un gruppo di lavoro formato da rappresentanti sia del mondo delle SIM che delle banche commerciali e d’affari, ha predisposto delle linee guida al fine di fornire criteri operativi per l’elaborazione di procedure interne sul rischio riciclaggio e finanziamento del terrorismo; tali criteri sono personalizzabili secondo le caratteristiche della clientela, dei prodotti/servizi offerti nonché delle specificità organizzative/operative dell’intermediario.
L’intermediario definisce un livello di rischio (definito “peso”) per ciascun parametro oggettivo (relativo alle caratteristiche del prodotto/servizio) e soggettivo (relativo alle caratteristiche del cliente): il profilo di rischio complessivo risulterà dalla sommatoria dei livelli di rischio associati a ciascun parametro di valutazione.
Gli investitori sotto la lente, di Davide Nervegna, in Il Sole 24 Ore, 11 settembre 2008, pag. 30

lunedì 8 settembre 2008

Relazione Prof. Guido Casaroli

Relazione tenuta il 20 giugno 2008 dal Prof. Guido Casaroli nell’ambito del seminario “D.LGS 231/2001 – La responsabilità “penale” delle persone giuridiche – Modelli organizzativi: Aspetti e peculiarità”
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1579/o/relazioneprof.guidocasaroli.pdf

lunedì 1 settembre 2008

Riprende l'attività del gruppo di lavoro IN: appuntamento al 19 settembre

Il prossimo 19 settembre riprenderà l'attività del gruppo di lavoro di Interprofessional Network con un incontro sul tema "Prevenzione e sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs. 231/2001".
Per il programma degli incontri e le modalità di adesione:
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1557/o/080616pbgruppodilavoro.pdf

Il sistema di "sanzioni interne" a garanzia dei modelli ex 231

Ringraziando Il Sole 24 Ore per la gentile concessione, pubblichiamo integralmente l'articolo dell'avv. Antonio Salvatore dal titolo Il sistema di "sanzioni interne" a garanzia dei modelli ex 231 tratto da Ambiente&Sicurezza - Il Sole 24 ORE n. 15/2008.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1557/o/080901articolosanzioniinterne.pdf