Per fornire ai propri clienti un servizio di informazione e aggiornamento su un tema di particolare attualità qual è quello relativo alla responsabilità amministrativa degli enti, anche e soprattutto in rapporto alla disciplina sulla sicurezza sul lavoro, lo studio SCL Baldassari, affiliato IN, ha invitato le aziende clienti ad un incontro con alcuni esperti in grado di fornire una panoramica sull’argomento e rispondere ai quesiti dei partecipanti.
L’incontro, che si è tenuto a Mantova lo scorso 6 novembre, è stato impostato secondo il seguente programma:
- Intervento dell’avv. Sebastiano Tosoni (Foro di Mantova) per illustrare la portata del D.Lgs. 231/2001;
- Intervento del dott. Dario Carrettoni (Synergia srl), esperto di sicurezza sul lavoro, che ha illustrato le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 e si è soffermato in particolare sull’art. 30 (Modelli di organizzazione e di gestione);
- Intervento del dott. Paolo Cantaluppi (Ader Group) che ha fatto alcune considerazioni sotto l’aspetto del “risk management”, con particolare riferimento al rischio che corre l’amministratore che sceglie di non adottare i modelli organizzativi nell’azienda che gestisce (v. Sentenza Tribunale di Milano 1774/2008).
Nel corso del convegno, coordinato dal padrone di casa Claudio Baldassari, si è cercato di dare risposta ad alcune domande provocatorie: mappatura dei rischi… gioco di società o strumento di business? Il mio patrimonio personale è fuori dai giochi aziendali… o no? Copertura assicurativa… costo o investimento?
All’iniziativa hanno aderito una cinquantina di aziende che, attraverso le schede di valutazione hanno manifestato il loro apprezzamento per la giornata.
Dall’incontro è emerso un forte interesse da parte degli imprenditori ad informarsi sulla materia per poter avere un approccio consapevole alle problematiche che ne derivano e, in particolare, riguardo alla scelta se adottare o meno i modelli organizzativi.
Sicuramente, l’iniziativa dello Studio SCL Baldassari e l’impostazione data all’incontro possono essere un utile punto di riferimento per altri studi interessati a informare e stimolare i loro clienti sulla materia in oggetto.
Rating confermato per la Russia
-
*L'agenzia di rating Standards and Poor's ha confermato il rating
investment grade per la Russia. Il merito di credito a lungo termine rimane
pari a BBB co...
11 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento